Transiberiana Irkutsk Kazan
in 12 giorni
pacchetto: partenze su date flessibili per individuali.
Quote scontate per gruppi precostituiti
durata: 12 giorni 11 notti
codice: TSB-IK-12
sistemazione: hotel e pernottamento in treno
escursioni: incluse come da programma.
trattamento: pensione completa
highlights: Irkutsk, la ferrovia Cirkumbajkalica, il Lago Bajkal, Krasnoyarsk, Novosibirsk, Ekaterinburg, Kazan
nota tour: Itinerario, quote e programma sono soggetti a riconferma, possono variare in caso di modifiche agli operativi volo e treni e in caso di fluttuazione dei tassi di cambio.
Per preventivi: potete inviare le vostre richieste a info@intourgroup.com
Programma
1 giorno - arrivo a Irkutsk
Arrivo e incontro con la guida in aeroporto, collazione e proseguimento per visita guidata di Irkutsk. Irkutsk è famosa per i suoi scambi commerciali con la Mongolia e la Cina ed era chiamata la “Parigi della Siberia” per la sua vita piena di colori; visita all' "Irkutsk Regional Memorial Decembrists Museum, Volkonsky House" e la città vecchia con i tipici quartieri che tutt'ora consistono di case di legno. Sistemazione in hotel, tempo libero, cena in hotel e pernottamento.
Pernottamento in Hotel.
2 giorno - Irkutsk - Ferrovia Circumbaikalica
Prima colazione in Hotel, alle 07.30 incontro con autista con cartello e partenza al punto di partenza dell’tour. Giornata dedicata all'escursione a bordo del “Treno panoramico Circumbaikalica”, un ramo meridionale della Transiberiana, costruito per evitare la zona nord che presentava alla fine dell’800 difficoltà tecniche insuperabili. Era chiamata "la fibbia d'oro della cintura d'acciaio della Russia" a causa dell'enorme costo della sua costruzione dovuta all'andamento del territorio che presenta alte scogliere e rilievi rocciosi. Per completare il percorso di 100km sono stati necessari 39 tunnel per una lunghezza totale di 8994 metri. Dal treno si possono ammirare interessanti ponti in pietra dalle straordinarie architetture, tunnel e viadotti che si adattano alla topografia della regione. Gli edifici delle stazioni ferroviarie sono costruiti in legno e mantengono l’architettura nello stile Moderno. Pranzo e la cena bordo incluso, in serata rientro a Listvyanka per il pernottamento in hotel.
3 giorno - Listvyanka (Lago Bajkal)
Il piccolo villaggio di Listvyanka, dove si trova la famosa Pietra dello Sciamano, uno dei simboli del Bajkal, è situato sulla sponda occidentale del lago Baikal, a 70 km da Irkutsk. Questo antico villaggio siberiano è famoso per la sua storia: dal 18° secolo un traghetto partiva proprio da Listvyanka per trasportare i commercianti che dovevano recarsi in Mongolia, Cina e Estremo Oriente.
Colazione, incontro con la guida, giro a piedi del villaggio, visita del Museo del lago Baikal (Museo Limnologico) che fornisce informazioni circa l'origine e la fauna del lago. Un video vi darà l'opportunità di vedere il punto più profondo del fondo del lago (1.637 m) filmato da un sottomarino. Il Lago Baikal è ghiacciato da fine gennaio ai primi di maggio, lo spessore del ghiaccio vicino Listvyanka può essere di 70-80 cm La parte del lago nei pressi della sorgente del fiume Angara è l'unico punto in Siberia che non gela mai.
Pranzo organizzato e giro in battello sul lago Bajkal.
Rientro in hotel e pernottamento.
4 giorno - Listvyanka - Irkutsk - Krasnoyarsk
Colazione in hotel e tempo libero. Nel villaggio potete trovare in vendita una grande varietà di omul (pesce di lago affumicato o salato). Diversi bistrot e ristoranti offrono piatti tradizionali della Siberia. Si possono gustare i pelmeny (ravioli ripieni), i pirozhki (con crauti, carne o frutti di bosco) e i sandwitch col caviale per sentire lo spirito della Russia. Pranzo libero.
Incontro con la guida, check-out e partenza verso Irkutsk. Sosta lungo la strada per visitare il Museo architettonico-etnografico di Taltsy, che custodisce una straordinaria raccolta di monumenti architettonici dei secoli XVII-XX. È uno dei cinque maggiori musei all'aperto della Russia. Si estende su una superficie di 67 ettari e ospita oltre 40 monumenti architettonici e scultorei in legno, tipici della vita dei villaggi siberiani del XVII secolo. Proseguimento per Irkutsk, cena organizzata e partenza con il treno 007 alle 22.52 ora locale per Krasnoyarsk.
5 giorno - Krasnoyarsk
Arrivo a Krasnoyarsk alle ore 15.48, ora locale. Incontro con la guida parlante italiano, proseguimento in hotel, check in. Tempo libero, cena e pernottamento.
6 giorno - Krasnoyarsk - Novosibirsk
Colazione in hotel, incontro con la guida. Mattina dedicata alla visita della località in bus. Questa escursione vi mostrerà il passato, il presente e in parte anche il futuro di Krasnoyarsk, città della Russia siberiana centrale, capoluogo della regione omonima. Sorge sulle rive del fiume Enisej, a metà del suo corso. È la terza più grande città siberiana, importante centro industriale e nodo di comunicazione ferroviario (è una stazione importante della Ferrovia Transiberiana). Conoscerete l'origine della città, visiterete il luogo della sua fondazione e i luoghi legati alla sua gente. I punti salienti includono: la Piazza della Pace con una bellissima vista sul fiume Yenisey, il monumento ad Andreyu Dubenskomy, arrivando fino al "Guardia Hill" e anche farete una passeggiata lungo le antiche vie della città.
Pranzo organizzato.
Gira fuori citta per visitare la suggestiva centrale idroelettrica di Divnogorsk. La centrale idroelettrica di Divnogorsk è la seconda centrale più grande in Russia e la quinta nel mondo. Si trova lungo il fiume Yenisei, 40 chilometri da Krasnoyarsk. La costruzione della centrale idroelettrica di Krasnoyarsk è iniziata nel 1956 e terminata nel 1972. Cena organizzata e partenza con il treno 105 per Novosibirsk alle 19.51 ora locale. Pernottamento in treno.
7 giorno - Novosibirsk
Arrivo a Novosibirsk alle 07.50. Incontro con la guida al vagone e colazione in ristorante. Giornata dedicata alla visita con guida di Novosibirsk. Di mattina è previsto il tour della città, potrete ammirare il Teatro di Opera più grande della Russia, sulla Piazza Lenin e anche alcune chiese ortodosse che sono sopravvissute al periodo sovietico. Pranzo organizzato. Nel pomeriggio è’ previsto un emozionante tour nella famosissima città scientifica di Akademgorodok, a 20 km a sud di Novosibirsk, immersa in una foresta di pini e betulle. Akademgorodok è una città interamente costruita per gli scienziati e le loro famiglie ed è ben nota in tutta la comunità scientifica internazionale. L’Università Statale di Novosibirsk si trova proprio qui ed e' una delle principali università di tutta la Russia. Potrete visitare la Casa degli Scienziati con una libreria di oltre 100 000 volumi provenienti da tutto il mondo. Visita al museo all’aria aperta delle Locomotive: il museo espone più di 100 pezzi, che spaziano dalle locomotive a vapore di epoca sovietica alle carrozze ferroviarie antecedenti alla Rivoluzione.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
8 giorno - Novosibirsk - Ekaterinburg (giornata in treno)
Colazione e trasferimento in stazione per la partenza con il treno 055 alle 09.35. Giornata in treno. Pernottamento sul treno.
9 giorno - Ekaterinburg
Arrivo a Ekaterinburg alle 04.56, incontro con la guida locale, early check in in hotel. Tempo per riposarsi, colazione e incontro di nuovo con la guida alle 10.00. Ekaterinburg è stata fondata nel 1723 dallo zar Pietro I come città manufatturiera e all'inizio del XX secolo era già uno dei centri più grandi e importanti della Siberia per economia, industria e cultura. Ekaterinburg si trova sulla frontiera geografica tra il continente europeo e quello asiatico. Nel centro della città visiterete un luogo di notevole rilevanza nella storia russa: la Cattedrale sul Sangue, costruita nel luogo dove lo zar Nicola II e la sua famiglia sono stati uccisi dai Bolscevichi nel 1918. Pranzo organizzato in ristorante locale. Nel pomeriggio l'escursione a Ganina Jama, un luogo oggi ritenuto sacro dalla maggior parte dei russi, situato in una zona boschiva dei Monti Urali nel punto in cui nel 1990 furono erette cappelle e chiese in legno in onore della famiglia degli zar Romanov. Visita al confine tra Europa e Asia. Eretto nel 1837 negli Urali a un’altitudine di 413 m, il cippo è stato una delle mete preferite dei viaggiatori nella regione. Alle ore 16.00 rientro a Ekaterinburg e tempo libero per una passeggiata sul corso principale della citta (zona pedonale) per comprare souvenir e prodotti locali. Alle 19.00 cena tipica russa. Pernottamento in hotel.
10 giorno - Ekaterinburg - Kazan
Colazione e trasferimento in stazione per partire con il treno alle 10.12 ora locale. Giornata in treno e arrivo a Kazan alle 21.28.
Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
11 giorno - Kazan
Prima colazione in hotel. Visita guidata di Kazan (5 ore 30 min): Il tour include i più famosi monumenti: Cremlino di Kazan (ingresso compreso), la Cattedrale dell’Annunciazione, il vecchio Tatar Sloboda, il villaggio tartaro Tugan Avylym in centro città, l'antica moschea Marjani, il teatro Kamal, il misterioso lago Kaban, il Kazan Millennium Park, la Piazza della Libertà, l'Università di Kazan, il lungofiume, la Cattedrale di Pietro e Paolo, l'icona miracolosa della Madre di Dio di Kazan. Pranzo organizzato. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
12 giorno - Kazan
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita guidata al Monastero di Raifa e all'escursione in barca sul fiume Kazanka. A 30 km da Kazan, sulle rive del lago, nei boschi della riserva, si trova il monastero di Raifa dal nome dei santi eremiti del Sinai e Raithu (in russo Raifa), massacrati nel VI secolo da bande di razziatori. Tempo libero per il pranzo. Fu fondato nel 1613 dal monaco Filaret e da altri eremiti nel mezzo di una foresta di pini incastonata in un lago idilliaco. Una delle prime chiese costruite entro le mura del monastero fu dedicata ai monaci martiri in Sinai e a Raithu; nel 1670 venne posata l’icona georgiana della Madre di Dio e si dice che da quel momento si verificarono molti miracoli. Al rientro a Kazan giro in barca sul fiume Kazanka (in caso di meteo avverso la guida proporrà un’alternativa). Cena e trasferimento in aeroporto.
incluso nel tour
-
sistemazione come da programma in hotel 3superior/4 stelle
-
sistemazione in treno cuccette 2 o 4 posti in base alla cat. scelta
-
trasferimenti privati da e per gli aeroporti
-
trasferimenti privati da e per le stazioni (come da programma)
-
pasti come da programma
-
biglietti ferroviari dei treni previsti sulla Transiberiana
-
escursioni con guida parlante italiano in ogni citta'
-
assistenza telefonica per tutto l'itinerario
non incluso
-
voli internazionali e voli interni
-
servizi extra e pasti non menzionati nel programma
-
visto per la Russia
-
polizza assicurativa medica
-
quanto non menzionato alla voce “Incluso nel tour”
altri programmi
Transiberiana
Gli itinerari della Transiberiana, la durata del viaggio e le soste lungo il percorso possono essere adattate in base alle vostre esigenze, per arrivare a un pacchetto conforme alle vostre aspettative. Vi proponiamo alcuni esempi di programma da cui e' possibile prendere spunto per il vostro viaggio in Transiberiana. Intourgroup e' specializzata in viaggi organizzati per gruppi precostituiti. Per individuali possiamo studiare itinerari ad hoc e ottimizzarli dal punto di vista dei costi, delle visite e della durata. Tutti i programmi sono personalizzabili. Per le vostre richieste potete scriverci a info@intourgroup.com
scheda destinazione: Transiberiana
La Ferrovia Transiberiana e' nota a tutti come la ferrovia piu' lunga al mondo. Attraversa il territorio della Federazione russa tra paesaggi montuosi, foreste, verdi valli e infinite pianure, solcate da enormi fiumi e laghi, toccando territori abitate da accoglienti genti di diverse fedi religiose: ortodossi, musulmani, ebrei e buddisti. Si tratta di una parte del sistema ferroviario russo, nato per collegare l'immenso territorio in maniera pratica, capillare ed economica. La Transiberiana non e' quindi una semplice attrazione turistica ma un'infrastruttura di vitale importanza per la vita di milioni di persone che la utilizzano o che vivono lungo la sua tratta.
lunghezza: la transiberiana e' la ferrovia piu' lunga al mondo, con i suoi 9300 km che coprono la tratta da Mosca a Vladivostok.
posizione geografica: la Transiberiana si trova in Russia e collega la Russia europea all'Estremo Oriente russo, passando per i monti Urali, confine geografico tra Europa e Asia.
citta' e regioni: la Transiberiana attraversa 87 citta', situate in regioni russe caratterizzate da estrema varieta' culturale e religiosa, come ad esempio la musulmana Repubblica del Tatarstan e la buddista Repubblica di Buriazia.
fiumi attraversati: sono 16 i grandi fiumi che incrociano la ferrovia Transiberiana. I principali sono il Volga, lo Yenisej, e l'Amur.
fusi orari attraversati: sulla tratta della Transiberiana viaggiando da Mosca a Vladivostok e viceversa si attraversano ben 7 fusi orati.
punto piu' a ovest: il punto piu' occidentale sulla Transiberiana e' la citta' di Mosca
punto piu' a est: il punto piu' orientale della tratta transiberiana e' la citta' di
Khabarovsk, che si trova a 5 giorni da Mosca)
punto piu' a sud: il punto piu' meridionale della Transiberiana e' Vladivostok, affacciata sull'Oceano Pacifico a 5 giorni da Mosca.
punto piu' a nord: la citta' della Transiberiana piu' settentrionale e' la citt'a di Kirov
tipi di paesaggio: la Russia europea e' caratterizzata da estese pianure con rare colline, ricoperte di prati o foreste e steppa. La zona degli Urali, confine tra Asia ed Europa, e' caratterizzata da colline e bassi rilievi. Oltre gli Urali si entra in Siberia, prima con distese di steppa infinita che nella parte orientale lascia il posto alla taiga siberiana, agli splendidi paesaggi del Lago Bajkal, e al famoso permafrost russo, terreno brullo e perennemente ghiacciato.
La tratta principale, settentrionale
itinerario: Mosca, Yaroslavl, Kirov, Perm, Ekaterinburg, Tyumen, Omsk, Novosibirsk, Krasnoyarsk, Irkutsk, Lago Bajkal, Ulan-Udė, Chita, Khabarovsk, Vladivostok.
lunghezza totale: 9.300 km
La nuova tratta , via Nizhny Novgorod
itinerario: Mosca, Nizhny Novgorod, Kirov, Perm, Ekaterinburg, Tyumen, Omsk, Novosibirsk, Krasnoyarsk, Irkutsk, Lago Bajkal, Ulan Udė, Chita, Khabarovsk, Vladivostok.
lunghezza totale: 9.260 km
La tratta meridionale, via Kazan
itinerario: Mosca, Murom, Arzamas, Kazan, Ekaterinburg, Tyumen, Omsk, Novosibirsk, Krasnoyarsk, Irkutsk, Lago Bajkal, Ulan Udė, Chita, Khabarovsk, Vladivostok.
lunghezza totale: 9.150 km
La Transmongolica, da Mosca a Pechino via Mongolia
itinerario: Mosca, Nizhny Novgorod, Kirov, Perm, Ekaterinburg, Tyumen, Omsk, Novosibirsk, Krasnoyarsk, Irkutsk, Lago Bajkal, Ulan Udė, Ulanbataar (Mongolia), Pechino (Cina).
lunghezza totale: 7.620 km
Miglior periodo per viaggiare sulla Transiberiana
Il percorso della Transiberiana interessa aree caratterizzate da clima continentale. Gli inverni sono pertanto rigidi, con frequenti precipitazioni nevose. Se amate la stagione invernale e pittoreschi paesaggi innevati l'Inverno e' la stagione che fa per voi ma occorre viaggiare con abbigliamento adatto alle basse temperature tipiche di queste zone climatiche. Lo spettacolo del Lago Bajkal ghiacciato sicuramente ripaga lo sforzo. La Primavera vede invece un rialzo delle temperature e il repentino risveglio della natura con lo scioglimento delle nevi invernali (da marzo a fine aprile). La stagione e' buona per un viaggio in Transiberiana ma attenzione ai cambi repentini di temperature, ancora possibili fino a maggio. L'Estate e' sicuramente la stagione ideale per viaggiare sulla Transiberiana. Le temperature lungo la tratta variano dai 15 ai 30 e piu' gradi. L'Autunno, in particolare settembre e l'inizio di ottobre, e' ancora un buon periodo per viaggiare sulla Transiberiana. Le temperatura sono ancora relativamente miti, la linea e' meno affollata e dal finestrino della vostra cabina potrete ammirare lo spettacolo del foliage autunnale, l'autunno dorato transiberiano.
L'alta stagione interessa sicuramente la tarda primavera, l'intera estate e l'inizio dell'autunno (aprile-settembre). Il turismo interno e' particolarmente attivo e i viaggi in treno sono molto richiesti. In questi periodi e' quindi consigliato pianificare il proprio itinerario con piu' largo anticipo possibile per reperire i biglietti ferroviari sulla Transiberiana al miglior prezzo. I tariffe dei biglietti ferroviari in Russia variano infatti in base alla disponibilita' e alla richiesta.
Consigli per viaggiare sulla Transiberiana
cosa portare in viaggio sulla Transiberiana: consigliamo sicuramente un buon trolley dotato di ruote, comodo da gestire nelle stazioni e negli stretti spazi dei corridoi del treno. Le dimensioni non devono essere eccessive per essere riposte negli appositi spazi presenti in ogni cabina del treno sulla Transiberiana. E' possibile aggiungere un piccolo zainetto per avere a portata di mano il necessario giorno per giorno (senza dover aprire la valigia negli spazi ristretti dello scompartimento). L'abbigliamento deve essere conforme alle temperature del periodo che avete scelto per la vostra Transiberiana, tenendo presente che il clima in queste zone e' soggetto a rapidi sbalzi. Sui treni russi e' presente l'impiando di riscaldamento e le temperature nelle carrozze dei treni sulla Transiberiana sono molto alte. Al tempo stesso la calura estiva e' mitigata dall'condizionata, sempre presente. Riscaldamento e raffreddamento sono solitamente centralizzati, pertanto conviene vestirsi in maniera flessibile per adattarsi alla temperatura del vagone. Non vanno dimenticate le ciabatte, sui vagoni dei treni russi non si usa indossare le scarpe. Nelle citta' di sosta lungo la tratta non mancheranno le farmacie consigliamo di portare con se' anche un minimo di medicinali in treno (oltre a quelli che utilizzate quotidianamente).
bagni sulla Transiberiana: la maggior parte delle carrozze sulla Transiberiana sono dotate di bagni in comune. In alcuni casi sono disponibili cabine di prima classe con bagno privato.
prese elettriche a bordo dei treni russi sulla Transiberiana: non sempre sono disponibili prese elettriche nelle cabine della Transiberiana. Consigliamo pertanto una piccola power bank per ricaricare i dispositivi elettronici. In generale le prese sono solitamente shuko, alla tedesca.
internet e linea telefonica sulla Transiberiana: non sempre disponibile in quanto si attraversano zone disabitate. Consigliamo pertanto di prepararsi film, musica e ebook fruibili offline. Consigliamo inoltre l'acquisto di una sim russa, per evitare i costi alti del roaming internazionale.
cibo a bordo del treno sulla Transiberiana: sui treni della linea Transiberiana sono disponibili vagoni ristorante, che propongono piatti tipici della cucina russa. Sulle tratte in Mongolia e Cina verranno serviti piatti tipici mongoli e cinesi. E' comunque consigliato portare con se' un minimo di cibo facilmente conservabile, soprattutto nelle tratte piu' lunghe. Su ogni vagone e' disponibile un samovar, bollitore che dispensa acqua calda per the' o caffe'. Durante le fermate puo' spesso capitare di poter acquistare cibo, frutta e verdura da venditori ambulanti nelle stazioni o direttamente sul binario.
Treni di linea russi sulla ferrovia Transiberiana
Le distanze enormi in Russia hanno reso fondamentale questo comodo ed economico modo di viaggiare. La ferrovia in Russia e' un'istituzione, un'infrastruttura vitale imprescindibile per la societa' russa. Viaggiare su un treno in Russia significa condividere l'esperienza di viaggio con la gente, entrare in contatto diretto con i passeggeri di una linea che ogni giorno trasporta migliaia di persone per lavoro o per turismo, destini lontani che per qualche ora o qualche giorno si ritrovano su una carrozza, in una cabina della mitica Transiberiana.
A. cabine in classe Lux, con bagno e doccia in cabina
Su alcuni treni della Transiberiana sono disponibili lussuose cabine di classe VIP, grandi il doppio rispetto alla prima classe. Sono solitamente 4-6 cabine per ogni vagone. Quando sono 4 e' solitamente disponibile anche un lounge bar sulla carrozza. Sono solitamente dotate di un divano letto estraibile in basso largo 120 cm e di una cuccetta superiore larga 90 cm. Gli scompartimenti VIP sui treni della Transiberiana sono equipaggiati con tavolino, armadio, aria condizinata autonoma, tv e wifi. Sono dotati di bagno privato, funzionante anche durante le soste in stazione. Ogni bagno e' dotato di doccia. La porta della cabina puo' essere chiusa dall'interno.
B. cabine in classe SV 1st class
Sulla maggior parte dei treni della Transiberiana sono disponibili cabine di prima classe. Le cabine di prima classe sui treni russi dispongono di 2 letti bassi, solitamente larghi circa 80-90 cm. L'occcupazione massima della cabina e' di 2 persone, ma puo' essere adibita a uso singola acquistando entrambe i posti per una sola persona. La porta della cabina puo' essere chiusa dall'interno.La cabina e' dotata di tavolino e scomparto per i bagagli. Su alcuni treni a lunghissima percorrenza nei vagoni di prima classe e' disponibile la doccia, in comune come i bagni. Di norma l'aria condizionata e il riscaldamento sono centralizzati.
C. cabine in classe Kupe' 2nd Class
La classe piu' richiesta sui treni della Transiberiana e' la seconda classe, nota come kupe'. Si tratta di carrozze con bagno in comune, divise in scompartimenti separati da 4 posti, dotati di 2 letti bassi e due letti alti. L'occupazione massima delle cabine di seconda classe Kupe' e' di 4 persone ma possono essere anche prenotate per 1-2-3 persone acquistando tutti e 4 i biglietti del relativo scomparto. La porta della cabina puo' essere chiusa dall'interno. La cabina e' dotata di tavolino e scomparto per i bagagli. Di norma l'aria condizionata e il riscaldamento sono centralizzati.
D. cabine in classe Platzkart 3rd Class
La classe piu' economica sui treni della Transiberiana e' la Platzkart, terza classe. Si tratta di carrozze con bagno in comune, divise in scompartimenti aperti da 4 posti, dotati di 2 letti bassi e due letti alti. Anche lungo il corridoio sono disponibili file con letti bassi e alti. A fronde della totale mancanza di privacy la classe platzkart permette di vivere l'atmosfera del viaggio in treno in Russia a pieno. Ogni posto e' dotato di tavolino e scomparto per i bagagli. L'aria condizionata e il riscaldamento sono centralizzati.