Tour Turkmenistan Uzbekistan
in 11 giorni
pacchetto: partenze garantite su date fisse per individuali.
Quote scontate per gruppi precostituiti su date flessibili.
durata: 11 giorni 10 notti
codice: PG-TU11
sistemazione: hotel
escursioni: incluse come da programma
trattamento: colazioni incluse, cena al campo di Darvaza, cena tipica Nodir Devan Begi con spettacolo folk. Pranzo di arrivederci a Samarcanda
highlights: Ashgabat, Porta dell’Inferno a Darvaza, , Khiva, Bukhara, Samarcanda, Tashkent
nota tour: Itinerario, quote e programma sono soggetti a riconferma, possono variare in caso di modifiche agli operativi volo e treni e in caso di fluttuazione dei tassi di cambio.
documenti necessari:
Uzbekistan: per i cittadini dell'Unione europea ingresso con passaporto (validità residua 3 mesi)
Turkmenistan: visto d’ingresso, possibilità di richiesta direttamente all’arrivo in aeroporto di Ashgabat (circa 85 USD)
Al momento per il Turkmenistan è ancora necessario test covid all’arrivo (circa 35USD)
Per preventivi: potete inviare le vostre richieste a info@intourgroup.com
Programma
Giorno 1: Ashgabat – arrivo
Arrivo ad Ashgabat. Trasferimento in albergo. Tempo libero. Pernottamento in albergo.
Giorno 2: Ashgabat – Mary – Ashgabat
In mattinata trasferimento all'aeroporto nazionale e volo per Mary (40 min). Visita all’antica città di Merv, patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, un importante centro di commercio e artigianato internazionale situato sulla Via della Seta. Ritorno a Mary. Visita al Museo storico della regione. Trasferimento in aeroporto per il volo serale per Ashgabat alle 19:00. L'arrivo previsto è alle 20:00 (da riconfermare). Trasferimento in hotel per il pernottamento.
Giorno 3: Ashgabat – Cratere di gas Darvaza
Giro turistico ad Ashgabat, la capitale del Turkmenistan, recentemente inserita nel Guinness dei primati per avere più edifici in marmo bianco di qualsiasi altra città al mondo. Durante il tour della città si visiteranno il sito archeologico della Vecchia Nisa, incluso nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO e la Moschea-Mausoleo di Turkmenbashi, una delle più grandi moschee dell'Asia centrale. Visita al Museo Nazionale di Storia, al Monumento alla Neutralità, alla Moschea Ertugrul Gazi, al Parco dell'Indipendenza di recente costruzione. L’escursione prevede anche la sosta alle scuderie Akhalteke.
Nel pomeriggio partenza per il cratere di gas Darvaza situato nel mezzo del deserto del Karakum (280 km, 4 ore). Il sito e’ famoso in tutto il mondo ed e’ soprannominato “La Porta dell’Inferno”. Arrivo al cratere e sistemazione del campo. Verrà servito un delizioso pasto cucinato sul fuoco per cena vicino al cratere di gas in fiamme. Pernottamento in tenda.
Nota: al campo Darvaza verranno forniti sacchi a pelo, cuscini e tende per 1 o 2 persone. C'è anche la possibilità di condividere una yurta con altri 3-5 membri del gruppo. In entrambi i casi, i servizi igienici e i servizi igienici di base (che includono una doccia con acqua calda) si trovano all'esterno.
Giorno 4: Darvaza – Kunya-Urgench – punto di confine Shavat – Khiva
Al mattino partenza dal cratere di Darzava in direzione Kunya-Urgench. Visita ai mausolei di Turabek-Khanym, Sultan Tekesh, Sultan Il Arslan, Najmuddin-Kubra, Sultan Ali. Visita al minareto di Kutlug Timur e la collina di Kyrk Molla. Dopo pranzo partenza per Shavat-Dashoguz, il confine tra Turkmenistan e Uzbekistan. Attraversamento della frontiera (nel caso non sarà possibile passaggio in auto/minibus, e’ possibile che tra le due frontiere occorrerà un passaggio a piedi di 1,5 km). Incontro con l’autista uzbeko e transfer per Khiva (60 km, 1 ora). Sistemazione in hotel.
Giorno 5: Khiva - Urgench - Bukhara
Dopo la colazione giro citta’ a Khiva. Visita alla fortezza di Ichan-Qala, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Nella fortezza di Ichan-Qala visita al Mausoleo Sayeed Alauddin, all Madrasa Arab-Mukhamadkhan, alla Moschea Oq-Masjid, alla Madrasa di Hodjan Berdi-biya, alla Madrasa Shirgazikhan, alla Madrasa Abdullakhan, alla Moschea Juma, alla Madrasa Allakulikhan, al Palazzo Tosh-Khovli, al Mausoleo Pakhlavan Makhmud, al Minareto di Islam-Khoja. Alle 19:00 trasferimento all'aeroporto nazionale, volo* per Bukhara delle 21:00 con arrivo a Bukhara alle 22:00 (orario da riconfermare). Arrivo a Bukhara, trasferimento in albergo.
*secondo disponibilità e eventualmente sostitutivo con trasferimento in treno
​
​Giorno 6: BukharaDopo la colazione inizio del giro turistico a piedi a Bukhara.Visita al complesso di Lyabi Hauz, alla moschea Magoki-Attori, alla madrasa Chor-Minor, alle cupole commerciali, al minareto Kalyan, alla moschea Kalyan e alla madrasa Miri-Arab, alle madrase Ulugbek e Abdulazizkhan, alla fortezza di Ark, alla moschea Bolo-Khauz, ai mausolei Ismail Samani e Chashma-Ayub. Cena tipica Nodir Devan Begi con spettacolo folk.
Giorno 7: Bukhara – Samarcanda
Colazione. Visita al Sitorai Mokhi-Khosa, la residenza estiva dell'ultimo emiro di Bukhara, un sito unico che unisce architettura orientale e russa. Proseguimento delle visite con il Mausoleo di Bakhouddin Naqshbandi e la Necropoli di Chor-Bakr. Nel pomeriggio treno ad alta velocità Afrosiyob delle 15:52 (orario da riconfermare) o trasferimento via terra. Arrivo a Samarcanda, sistemazione in hotel.
Giorno 8: Samarcanda
Dopo la colazione giro turistico di Samarcanda. Visita alla spettacolare Piazza Registan, al Mausoleo di Gur Emir, il mausoleo di Amir Timur, ai resti della Moschea Bibi Khanum, al Siab Bazaar, all'Osservatorio di Ulugbek. Pomeriggio tempo libero.
Giorno 9: Samarcanda – Tashkent
Colazione. Proseguimento del giro città di Samarcanda. Visita alla necropoli Shakhi-Zinda, al Museo Afrasiab e alla Tomba di San Daniele. A seguire trasferimento per il villaggio di Konigil per esplorare il modo tradizionale di Samarcanda di produrre la carta dal gelso. Pranzo di arrivederci a Samarcanda.
Alle 16:30 trasferimento alla stazione ferroviaria per prendere il treno ad alta velocità Afrosiyob con partenza alle 17:30 (300 km, 2 h 10 m) e arrivo a Tashkent alle 19:40 (orari da riconfermare). Pick-up e trasferimento in hotel.
Giorno 10: Tashkent
Visita guidata nella capitale dell'Uzbekistan, la città più grande dell'Asia centrale. Escursione nella Città Vecchia con visita al complesso Khast-Imam, dove stato conservato il famoso Corano del califfo Uthman. Il complesso è costituito dalla Madrasa Barak-Khan, dalla Moschea Tillya Sheykh, dal Mausoleo di San Abu Bakr Kaffal Shashi e dall'Istituto islamico dell'Imam al-Bukhari. Proseguimento per il Bazar Chorsu. A seguire giro sulla metropolitana di Tashkent fino al centro città per visitare il Museo delle arti applicate e passeggiata dal Teatro Alisher Nava'i fino a Piazza Amir Timur. Nel pomeriggiotempo libero. Pernottamento in albergo.
Giorno 11: Tashkent - partenza
Check-out. Trasferimento all'aeroporto (solo autista) e partenza. Fine servizi
01 PG-TU11-2401 03.04.2024 - 13.04.2024
02 PG-TU11-2402 24.04.2024 - 04.05.2024
03 PG-TU11-2403 22.05.2024 - 01.06.2024
04 PG-TU11-2404 12.06.2024 - 22.06.2024
05 PG-TU11-2405 14.08.2024 - 24.08.2024
06 PG-TU11-2406 28.08.2024 - 07.09.2024
07 PG-TU11-2407 11.09.2024 - 21.09.2024
08 PG-TU11-2408 25.09.2024 - 05.10.2024
09 PG-TU11-2409 02.10.2024 - 12.10.2024
incluso nel tour
-
sistemazione in camera doppia, colazione inclusa
-
cena al campo al cratere Darvaza (giorni 3-4)
-
cena tipica Nodir Devan Begi con spettacolo folk (giorno 6)
-
pranzo di arrivederci a Samarcanda (giorno 9)
-
trasporto durante il tour, compresi transfer da e per aeroporti/stazioni
-
programma di visite turistiche con guide in inglese
-
tour leader in inglese da 8 partecipanti
-
biglietti d'ingresso ai siti turistici come da programma
-
biglietti classe economica volo Ashgabat-Mary-Ashgabat
-
biglietti classe economica volo Urgench-Bukhara *soggetto a disponibilità (può essere sostituito con treno)
-
biglietti classe economica treni Bukhara-Samarcanda-Tashkent (nei rari casi in cui treno veloce non è disponibile, sarà sostituito con la classe più comoda del treno regolare)
-
visa support per il visto per il Turkmenistan
-
attrezzature necessarie per il soggiorno in tenda (sacchi a pelo, materassini, cuscini, tavolo da pranzo, sedie)
-
assistenza in italiano telefonica 24 /24
non incluso
-
voli internazionali
-
guida in italiano, spagnolo, francese, tedesco (su richiesta)
-
spese extra e personali, facchinaggio, assicurazione di viaggio
-
tassa di 2 USD a notte in Turkmenistan, da pagare in hotel al momento del check-out;
-
eventuali fee per fotografare se previste dai musei
-
pranzi e cene non menzionate nel programma
-
tasse consolari per visti turistici e tassa di immigrazione del Turkmenistan (14 USD).
-
quanto non menzionato alla voce “La quota comprende”
Altri programmi tour Asia Centrale
Vi proponiamo alcuni esempi di programma per il vostro viaggio in Asia Centrale. Intourgroup e' specializzata in viaggi organizzati per gruppi precostituiti. Per individuali possiamo studiare itinerari ad hoc e ottimizzarli dal punto di vista dei costi, delle visite e della durata. Tutti i programmi sono personalizzabili e ottimizzabili in base alle vostre esigenze.
Per le vostre richieste potete scriverci a info@intourgroup.com
scheda Paese: Uzbekistan
capitale: Tashkent
popolazione: circa 33 milioni
lingua: Uzbeco
fuso orario: GMT+5
moneta: Sum
prefisso dall’Italia: 00998
sicurezza: nelle zone turistiche nessuna segnalazione su problemi di sicurezza.
documenti: per i cittadini dell'Unione europea ingresso con passaporto (occorre validita' residua di 3 mesi dalla data di uscita dal Paese).
Quando visitare l'Uzbekistan
L'Uzbekistan e' caratterizzato da un clima continentale, secco, con inverni freddi con temperature che spesso scendono sotto lo zero. Il clima risulta piu' mite in primavera ed estate, con temperature estive che nei mesi che vanno da giugno ad agosto possono raggiungere i 40 gradi.
Qual'e' il periodo migliore per visitare l'Uzbekistan. Le stagioni turistiche di maggiore afflusso in Uzbekistan sono la primavera (marzo-giugno) e l'autunno (settembre-novembre), con clima piu' mite e piacevole rispetto ai rigidi inverni o al caldo estivo.
Vale la pena visitare l'Uzbekistan?
Un viaggio in Uzbekistan e' un percorso attraverso la sua storia millenaria. E' esplorazione di paesaggi onirici, profumi e aromi esotici, sapore di avventura. L'Uzbekistan si trova nel bel mezzo dell'Asia centrale, in posizione strategica lungo la famigerata Via della Seta. L'Uzbekistan ha ospitato le sue carovane e le sue rotte commerciali, traendone a pieno i vantaggi e giovando delle ricchezze che la attraversavano.
Visitare l'Uzbekistan significa riscoprire le atmosfere dei tempi di Tamerlano, di Alessandro Magno, delle carovane di mercanti e pellegrini, di bazar fiorenti, di ricche moschee e madrasse.
E' sicuro viaggiare in Uzbekistan?
La sicurezza non desta particolari problemi in Uzbekistan. L'Uzbekistan è un Paese piuttosto sicuro. Il tasso di crimini violenti in Uzbekistan e' particolarmente basso. Gli agenti delle forze dell'ordine pattugliano regolarmente le strade e sono pronti ad aiutare e sostenere i turisti secondo necessità. Nelle principali mete turistiche e nelle citta' dell'Uzbekistan, Samarcanda, Bukhara e Khiva, e' facile incontrare le pattuglie della Polizia Turistica, che spesso conoscono la lingua inglese e sono pronte a interagire e a dare assistenza ai turisti, garantendo la massima sicurezza del loro viaggio in Uzbekistan. La natura del popolo uzbeko, abituato da secoli a scambi commerciali e culturali, e' amichevole e ospitale. La gentilezza e la disponibilità della gente dell'Uzbekistan, che fa di tutto per assistere un ospite in difficoltà, sono proverbiali. Il turismo in Uzbekistan e' cresciuto molto negli ultimi anni, in quantita' e qualita'. Gli uzbeki comprendono l'importanza del turismo in Uzbekistan a dimostrano una posizione genuinamente accogliente nei confronti di stranieri e turisti che visitano l'Uzbekistan.
Come arrivare in l'Uzbekistan?
L'Uzbekistan e' collegato ai principali aeroporti mondiali con voli diretti e con scalo verso la sua capitale, Tashkent, dotata di un comodo aeroporto internazionale. La compagnia di bandiera e' la Uzbekistan Airways, con voli regolari dai principali aeroporti internazionali. Per i voli con scalo e' possibile utilizzare i voli per l'Uzbekistan operati dalle principali compagnie internazionali (Turkish airlines ad esempio).
I collegamenti aerei per la destinazione sono frequenti ma consigliamo di prenotare il volo per il vostro tour in Uzbekistan con largo anticipo in quanto la disponibilita' per l'alta stagione (primavera e autunno) e' piuttosto limitata a causa dell'alta richiesta di viaggi in Uzbekistan sul mercato internazionale.
E' necessario il visto per l'Uzbekistan?
L'Uzbekistan ha recentemente introdotto semplificazioni per l'ingresso nel Paese.
Dal 2018 possono entrare in Uzbekistan per un massimo di 30 giorni senza necessita' di visto consolare i cittadini di molte nazioni, inclusa tutta l'Unione Europea (e altre come Australia, Argentina, Bulgaria, Bosnia ed Erzegovina, Brasile, Regno Unito, Guatemala, Honduras,, Repubblica Dominicana, Israele, Indonesia, Canada, Repubblica di Corea, Costa Rica, Cuba, Messico, Monaco, Nuova Zelanda, Panama, Serbia, Turchia, Cile, Svizzera, Salvador, Giamaica, Giappone). Consigliamo comunque di verificare gli ultimi aggiornamenti sui requisiti per l'ingresso in Uzbekistan sul sito ufficiale dell'ambasciata uzbeka del vostro Paese di residenza, anche riassunti a questo link.
scheda Paese: Turkmenistan
capitale: Ashgabat
popolazione: circa 5,5 milioni
lingua: turkmeno
fuso orario: GMT+5
moneta: Manat turkmeno (TMT)
prefisso dall’Italia: 00993
sicurezza: nelle zone turistiche nessuna segnalazione su problemi di sicurezza.
documenti: visto d’ingresso, possibilità di richiesta direttamente all’arrivo in aeroporto di Ashgabat (circa 85 USD). Al momento per il Turkmenistan è ancora necessario test covid all’arrivo (circa 35USD)
Quando visitare il Turkmenistan?
Il clima in Turkmenistan e' continentale desertico. Quasi il 75% del suo territorio e' occupato dal deserto.
Il clima invernale e' piuttosto rigido, con frequenti nevicate anche nel deserto. L'estate interessa i medi di luglio e agosto. Le temperature sono molto elevate, il caldo e' estremo.
Le stagioni migliori per visitare il Turkmenistan sono sicuramente quelle intermedie, la primavera e l'autunno. In queste stagioni il clima, come in tutta l'Asia Centrale, e' mite. La terra finalmente offre i suoi frutti piu' gustosi che si ritrovano nei colorati mercati locali. le temperature sono piacevoli e ideali per un viaggio in Turkmenistan.
Vale la pena visitare il Turkmenistan?
Pur essendo uno dei paesi meno visitati al mondo il Turkmenistan offre numerosi spunti di viaggio, a partire dal carattere misterioso ed esotico che ispira questa destinazione.
Il Turkmenistan e' un Paese perduto nel tempo, con radici tribali e nomadi, legate alla Via della Seta che lo attraversa. Il sapore arcaico di questa terra va di pari passo con la vena eccentrica che =caratterizza l'ultima parte della sua storia, che si riflette nelle architetture fuori dall'ordinario sorte negli ultimi anni in Turkmenistan, a partire dalla sua capitale Ashgabat, citta' unica con le sue sperimentazioni architettoniche.
E' sicuro viaggiare in Turkmenistan?
La sicurezza non desta particolari problemi in Turkmenistan, un Paese con standard di sicurezza molto alti e un tasso di crimini violenti estremamente basso. Il Paese si sta aprendo al turismo ma rimangono alcune regole particolari. Il turista deve essere sempre accompagnato da una guida locale. Questo limite apparente permette di viaggiare con persone locali che faranno da ponte per arrivare a comprendere a pieno gli usi, le tradizioni e la storia di questo affascinante e lontano Paese.
Come arrivare in Turkmenistan?
Il Turkmenistan puo' sembrare un Paese isolato ma e' discretamente collegato ai principali aeroporti mondiali con voli diretti e con scalo verso la sua capitale, Ashgabat, dotata di un moderno aeroporto internazionale. I collegamenti aerei principali sono con voli diretti da Istambul, Mosca, San Pietroburgo, Dubai, Delhi, Bangkok, Almaty.
I collegamenti aerei per la destinazione sono frequenti ma consigliamo di prenotare il volo per il vostro tour in Turkmenistan con largo anticipo in quanto la disponibilita' per l'alta stagione (primavera e autunno) e' piuttosto limitata a causa dell'alta richiesta di viaggi in Turkmenistan sul mercato internazionale.
E' necessario il visto per l'Uzbekistan?
Il Turkmenistan richiede a tutti i cittadini stranieri un visto di ingresso per accedere al suo territorio. Intourgroup include in tutti i suoi Tour del Turkmenistan la lettera di invito necessaria per l'ottenimento del visto turkmeno.
Il visto puo' essere richiesto all'Ambasciata turkmena della propria nazione di residenza oppure direttamente all'aeroporto internazionale di Ashgabat all'arrivo in Turkmenistan.